Review Tour – Cosmic Love di Elle Eloise

Titolo: Cosmic Love
Autore: Elle Eloise
Editore: Self Publishing

Trama: Nina Ferretti, ventisei anni, ha sempre dovuto fare i conti con il proprio corpo. Un corpo a cui manca qualcosa, un corpo a cui è stata preclusa la possibilità di scegliere. Da anni colleziona una serie di relazioni con la data di scadenza, senza futuro e senza promesse. Lavora di notte e dorme quando fuori la città si sveglia, incastrata in un eterno presente che la tiene al sicuro dalle sofferenze e dalle paure ma che non le fa neanche battere il cuore. Tranne quando incontra Mattia Bernini, trent’anni, affascinante fotografo con il quale instaura subito una delle sue relazioni senza futuro. E quando sembra che i due non riescano a fare a meno l’uno dell’altra, i fantasmi del loro passato rischiano di compromettere tutto ciò che stanno faticosamente costruendo insieme.

Recensione in Anteprima: Elle Eloise torna con una nuova storia, Cosmic Love, in cui ancora una volta affonda le radici della narrazione nell’animo dei suoi personaggi, scavando nel loro io più nascosto, tentando di riportarli a galla, in mezzo ad un mare in tempesta che si sono trovati ad affrontare, in maniera più o meno consapevole.
Nina e Mattia sono i due protagonisti di questo romanzo, a tratti più asciutto rispetto ai precedenti. Ho trovato, nello stile, una sorta di nuova strada intrapresa dalla penna dell’autrice: più incisività, meno metafore e tratti poetici.
Cosmic Love è una storia diversa rispetto alle precedenti, concreta, fatta di piccoli gesti che si accavallano, l’uno all’altro, sino a creare movimenti e sviluppi.
Nina è, a mio parere, il personaggio centrale, colei attraverso la quale il lettore percepisce e sente maggiormente la storia, per sensibilità e dramma. E’ una giovane donna che ha dovuto subire molto, sin dall’adolescenza, e tutto ciò che l’ha ferita, ha lasciato cicatrici visibili e non, con cui lei deve fare i conti giornalmente.
La sua paura degli altri, il suo senso di vertigine nei luoghi affollati, la sua necessità di stare sola, di non lasciarsi coinvolgere… Sono tutte dinamiche che si scatenano da un evento del passato che è causa del suo malessere, protratto tuttavia da fantasmi e da paure mentali che si autogenerano e che la costringono ad una vita a metà: fatta di consuetudini e di meccanismi oliati e strutturati.
Tuttavia, nonostante la sua ritrosia, la sua tendenza a chiudersi ermeticamente in maniera improvvisa, è un personaggio che arriva al lettore in maniera diretta, unica: Nina ti avvolge e tocca il tuo cuore senza che tu te ne renda minimamente conto.
Dall’altro lato abbiamo Mattia, un ragazzo, un uomo anzi, dal carattere deciso. Anche per lui la vita non è stata semplice, tuttavia il focus narrativo è senza dubbio più marcato sul personaggio femminile. In lui, personalmente, ho trovato pace. I suoi capitoli, anche quelli arrabbiati, anche quelli in cui ricorda stralci del suo passato, sono una boccata d’aria fresca e aiutano a far scorrere la materia narrativa che compone Cosmic Love in modo naturale e sinuoso.
Ho molto apprezzato il progressivo crescere della coppia, inizialmente smembrata e, poi, pian piano, costruita: come un castello fatto di tanti pezzi di Lego incastrati alla perfezione.
Cosmi Love è un romanzo che tratta molti temi importanti: le paure e le fobie di Nina, ma anche il concetto di maternità più ampliamente inteso.
Non voglio anticiparvi nulla, tuttavia in questo romanzo è probabile che le lettrici donne possano sentirsi toccate nel profondo, in maniera magari inafferrabile, magari improvvisa, magari necessaria.
In conclusione, Cosmic Love è la dimostrazione che Elle Eloise sa scrivere, mutando pelle e trattando tematiche sempre attuali ma mai banali. Nelle sue storie non troverete mai un’analisi superficiale ma, anzi, saranno affondi, tuffi senza il paracadute che vi faranno inghiottire aria, respiro e acqua, attraverso i protagonisti di carta da lei creati, da lei resi palpabili e reali.

Rachel

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...