Il Risveglio del Lupo di Barbara Repetto – Segnalazione con Pillole di Curiosità

Buongiorno!
Oggi sul blog trovate un nuovo esperimento di pubblicazione ovvero … Una Segnalazione con annesse Pillole di Curiosità. Non siete infatti stanchi e oberati di post un po’ anonimi, fatti e composti con un semplice copia e incolla di informazioni e link?
Ebbene, io in un certo senso sì e, per rispetto anche agli autori, vorrei portare la segnalazione ad un nuovo livello, magari già visto ma sicuramente più personale.
Ecco quindi che oggi vi parlo de Il risveglio del lupo, romanzo fantasy di Barbara Repetto che, con gentilezza e un pizzico di pazzia, ha accettato di sottoporsi per prima a questa mia indagine, rispondendo ad alcune domande che vi faranno entrare e capire meglio, a mio parere, il libro di cui andrete ora a leggere.

Buona scoperta!


copertina (1)

Titolo: Il Risveglio del Lupo
Serie: Il Ciclo dei Guerrieri del Sole #1
Autore: Barbara Repetto
Genere romanzo: Fantasy
Data pubblicazione: 12 luglio 2018
Casa Editrice: Lettere Animate Editore
Prezzo: € 11,90 (Cartaceo)€ 2,99 (Ebook)

Trama: La Terra del Vespro è in guerra da anni, e la guerra non risparmia nessuno. Cederik dovrà purtroppo fare i conti con questa dura realtà, ritrovandosi a soli tredici anni catapultato in un mondo estraneo e violento, privato dei suoi cari e dei suoi beni, senza alcun tipo di speranza per il futuro. Malgrado la nuova condizione d’impotenza, il giovane protagonista non si darà per vinto: accanto al suo padrone e maestro Ser Nemo riconoscerà lo spirito del guerriero che è in lui, e con determinazione e coraggio forgerà un nuovo destino.

Al mondo, tutti nascono con una vocazione: c’è chi ha la musica nel cuore, chi la poesia nello spirito, chi possiede la conoscenza della terra nelle mani e chi, come me, sente qualcosa di più vasto scorrergli nel sangue, una forza potente, il richiamo di un luminoso destino al quale sa di appartenere, come l’acqua al mare, come le stelle al cielo. Un fiume, per quanto nasca da ripide montagne, non può cambiare il suo corso, non importa quanta strada dovrà percorrere, prima o poi accetterà il suo fato e si unirà a qualcosa più grande di lui, portando a compimento ciò per cui è nato, trovando infine il proprio posto, la sua parte nel tutto. Nello stesso modo, un giorno, anch’io avrei compreso e trovato il mio posto nella Terra del Vespro.

Infos sull’autore: Barbara Repetto sogna di fare la scrittrice da sempre, da quando, a soli tre o quattro anni, batteva tasti a caso sulla macchina da scrivere del padre, chiedendo trepidante: “Allora, che cosa ho scritto?!”
Nata e cresciuta a Genova, dove ancora oggi vive, serba nel cuore l’amore incondizionato per la sua città, unito ad un interesse profondo per l’arcano e la magia, e alla predilezione per quei valori, saldi e indissolubili, quali senso del dovere, lealtà e amicizia.


Pillole di Curiosità …

    1. Da dove nasce l’idea per questo romanzo?

fantasyQuesta è la prima versione del libro, scritta nell’estate del lontanissimo duemilauno. Avevo terminato la scuola media e mi preparavo per l’ingresso al liceo. Lo vivevo come un periodo di transizione importante, c’era tanta aspettativa ma anche tanta incertezza e paura. Qui è nata l’idea di un saggio e prode cavaliere che aiutasse il suo giovane servitore, introducendolo al mondo. Sono passati un bel po’ di anni, ma qualche tempo fa mi è venuta voglia di riprendere in mano il tutto, ovviamente la trama è stata completamente stravolta, e anche i personaggi si sono molto evoluti, ma l’idea di base è rimasta la stessa. Credo che sia proprio per questo motivo che molti lo definiscono un romanzo di formazione.

    2. Quale dettaglio della storia (personaggio, evento, episodio) identifica al meglio questo romanzo?

Tutto il romanzo è mosso dal desiderio del giovane protagonista di ottenere la propria rivalsa nei confronti del destino avverso. Viviamo dall’interno il suo processo di crescita e maturazione, affiancandolo nel suo lungo e periglioso viaggio, un viaggio non soltanto fisico, ma soprattutto interiore.

IMG_20180731_192246.png

     3. Quali sono i romanzi che ti hanno fatto appassionare al genere fantasy?

Nemmeno a farlo apposta, nella stessa estate del duemilauno usciva al cinema “Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’anello”. Ero già appassionata al mito di re Artù e mago Merlino, e la scoperta di Tolkien e della letteratura fantasy è stata una rivelazione. Martin è stato un altro punto di svolta. Più che orchi e folletti, sono un’amante del fantasy realistico, quello dai tratti storico/medioevali. Ovviamente un pizzico di magia rende sempre tutto più bello. 

    4. Parliamo del seguito … E’ un’opera in fase di stesura oppure hai già la storia pronta?

Si tratta di una saga in corso d’opera. Attualmente ho previsto tre trilogie, per un totale complessivo di nove libri, più qualche eventuale spin off. Due libri sono già pronti e in attesa di uscita, mentre gli altri sono solo nella mia testa. Ho in mente come sviluppare l’intera storia, anche se i miei personaggi hanno vita propria e spesso si divertono a intraprendere strade completamente diverse da quelle prefissate. 

    5. Altri progetti oltre a questa serie?

Il Fantasy è in assoluto il mio genere preferito. Tuttavia, essendo una scrittrice emergente, mi piacerebbe esplorare anche altri universi. Ho avuto la fortuna di trovare una Casa Editrice competente e disponibile, attenta ai suoi scrittori, quindi auspico una lunga e prospera collaborazione.


E voi, lettori, siete amanti del genere fantasy? Conoscete le opere citate da Barbara Repetto? Conoscete già la sua penna e il suo romanzo?
Mi raccomando, ricordatevi di recensire i libri che leggete sui vari store online. Ogni autore NON vede l’ora di conoscere i pareri, le lodi e le critiche che le sue storie generano all’interno di voi, scopritori privilegiati di vite di carta.

Fatemi inoltre sapere se questa nuova formula vi piace, vi incuriosisce, vi diverte. Se avete domande, non esitate a farle. Lasciate un segno, come sempre, mi raccomando!

Rachel

© Rachel Sandman
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...