OUTLANDER – QUATTRO CHIACCHIERE SULLA SEASON 3 … #3×10

Outlander Banner

Heaven and Earth è il titolo originale della decima puntata di questa terza stagione di Outlander (vi ricordo, inoltre, che da alcuni venerdì ormai, sul canale Fox Life di Sky, è possibile seguire la programmazione in lingua italiana di questa serie).

Questa rubrica, Quattro chiacchiere sulla Season 3, va, in parallelo, con la programmazione e l’uscita degli episodi americani. Pertanto, se non avete ancora visto il suddetto episodio (di cui parlerò in questo post), vi invito caldamente a interrompere la lettura e a tornare in seguito, onde evitare anticipazioni non desiderate e spoiler vari.

Se invece siete temerari oppure, come me, avete già avuto modo di vedere l’episodio … Buona lettura!

Siamo ormai arrivati al conto alla rovescia … Mancano infatti solo più tre episodi alla fine di questa stagione di Outlander ed io sono già in crisi nera, anzi, nerissima.
Partiamo dal presupposto che questa puntata è stata fantastica: ben resa in ogni aspetto, ben analizzata, ben gestita nelle relazioni e nei rapporti dei vari personaggi MA … Perché c’è un MA … Io capisco tutto ma santo cielo, un altro episodio con Jamie e Claire separati? Seriamente? Un’altra metà di episodio intrisa nel vomito e nello schifo di un’epidemia?
Che stress, ragazzi!
Io voglio più loro, più loro INSIEME santa pace!

Risultati immagini per outlander 3x10

Dopo questo sclero, partiamo ad analizzare invece in modo più lucido e coerente la puntata che, nel complesso, è stata bella. Molto.
Ho apprezzato, moltissimo, il focus sul rapporto padre figlio che intercorre tra Jamie e Fergus: il loro legame va oltre tutto, oltre il sangue, oltre il destino, ma, allo stesso tempo, viene gestito e curato nel mantenimento delle identità di entrambi. Come ben sottolinea Marsali, ci sono punti in comune tra i due (sarebbe impensabile il contrario) ma Fergus non è un Jamie versione giovane. Entrambi sono testardi, entrambi hanno le loro idee ma agiscono e vivono in modo parzialmente affine ma nel complesso differente.

Risultati immagini per outlander 3x10 fergus

L’accenno poi all’amore che sta nascendo tra Marsali e Fergus è stato molto delicato, carino e coerente con i libri e con le caratterizzazioni dei due personaggi. Lei è scaltra, innamorata, pronta a tutto. Lui tentenna, si inalbera, ma è innamorato quanto lei ed in questo episodio la loro unione inizia a farsi palpabile e tangibile.

Risultati immagini per outlander 3x10

Dall’altro lato (su un’altra nave proprio!) c’è lei, Claire, l’eroina per antonomasia. Il suo personaggio può piacere o meno, le sue scelte possono essere condivisibili o meno, ma non si può negare che la Gabaldon abbia creato una delle donne letterarie più forti e magiche della letteratura contemporanea.
In questa puntata ho adorato soprattutto il fatto che siano stati fatti emergere i due lati di Claire in modo netto e insindacabile: il dottore, la donna ferrea, da una parte e la madre, dall’altro.
Il rapporto che crea con Elias, la dolcezza che intercorre tra i due e lo struggimento nella scena in cui lei, ormai diventata amica, deve fare un passo avanti e seguire la tradizione, nonostante le lacrime, il dolore, il senso di vuoto, è stato uno dei tratti fondamentali ed emozionanti dell’episodio.

La scena finale poi, con lei che, ancora una volta, nonostante un tentennamento iniziale, si dimostra intrepida, guerriera, donna innamorata che farebbe di tutto, ma proprio TUTTO, per il suo uomo … Beh … Una delle scene che meglio rendono il personaggio della protagonista di Outlander e fanno capire davvero come Jamie e Claire siano una delle storie d’amore migliori di sempre (d’altro canto … Vogliamo parlare della scena di lui che riguarda le fotografie? No ma … Che meraviglia!).

I due sono sempre ai lati opposti dei conflitti ma uniti oltre tutto e tutti. Da un lato, infatti, Claire lotta e, preso coscienza del fato che li attende, cerca di fare di tutto per diventare padrona del loro destino; dall’altro Jamie che, dietro le sbarre, descrive cosa sia per lui il sentimento che lo lega a Claire, cosa voglia dire essere separato da lei, di nuovo. Immensi entrambi.

Ora, detto ciò, ditemi che nella prossima settimana si incontrano prima della fine perché io, altrimenti, non rispondo più di me! Il #MaiNaGioia per questi due continua …
Speriamo in bene!

Alla prossima settimana.

Rachel

© Rachel Sandman

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...