OUTLANDER – QUATTRO CHIACCHIERE SULLA SEASON 3 … #3×07

Outlander Banner

Creme de Menthe è il titolo originale della settima puntata di questa terza stagione di Outlander (vi ricordo, inoltre, che da alcuni venerdì ormai, sul canale Fox Life di Sky, è possibile seguire la programmazione in lingua italiana di questa serie: sono già andate in onda la primasecondaterzaquartaquinta e sesta puntata).

Questa rubrica, Quattro chiacchiere sulla Season 3, va, in parallelo, con la programmazione e l’uscita degli episodi americani. Pertanto, se non avete ancora visto il suddetto episodio (di cui parlerò in questo post), vi invito caldamente a interrompere la lettura e a tornare in seguito, onde evitare anticipazioni non desiderate e spoiler vari.

Se invece siete temerari oppure, come me, avete già avuto modo di vedere l’episodio … Buona lettura!

Allora … Come forse avrete notato ho aspettato, a differenza delle altre settimane, a scrivere questa mia opinione legata alla serie Outlander. Normalmente infatti sono solita scrivere i pensieri di getto, appena terminata la visione della puntata.
Questa volta, non l’ho fatto e vi spiego perché.

Per la prima volta in questa stagione, infatti, non sono rimasta piacevolmente sorpresa dal risultato, anzi: non mi è proprio piaciuta.

Risultati immagini per per me è no gifs

Ad eccezione di alcuni elementi, bisogna dirlo, l’ho veramente trovata pesante, troppo artefatta e con una lentezza eccessiva e non giustificata soprattutto nella parte iniziale.

Voglio dire … Venti minuti in cui tutto ruota attorno ad un uomo di dubbia fama che rischia di morire e che Claire si intestardisce nel voler salvare, a dispetto di ciò che pensa e vorrebbe Jamie. Che inutilità assurda! Se poi aggiungiamo il fatto che tutto ciò, nei libri, non c’è e che è l’ennesimo spunto che le scelte di regia e sceneggiatura danno per le orde di fans che già sottolineano come il personaggio di Claire sia, talvolta, insopportabile, io davvero non comprendo. La nostra protagonista assume una sfumatura di testardaggine acuta che fa sì parte del suo carattere ma che viene qui estremizzata e inutilmente acuita.

Risultati immagini per noia gifs

Venti minuti sprecatissimi, a mio parere.

Come però ho accennato, vi sono alcuni aspetti che, invece, mi sono apparsi ben resi e piacevolissimi: su tutti, il dialogo e la relazione che inizia ad intravedersi tra Fergus e il Giovane Ian, mi ha deliziata.
Sono assolutamente ciò che ho sempre pensato fossero nei libri: fratelli, non di sangue ma per scelta, per vita. Immensi, in questo senso, anche gli attori: Cesar Domboy, su tutti, ma, devo ammetterlo, anche John Bell ha fatto un lavoro bellissimo. Chapeau!

Risultati immagini per heart eye gifs

Altro elemento che ho apprezzato è l’incontro tra Ian Murray Senior e Claire: gli occhi dello scozzese pieni di stupore e lacrime mi hanno commosso e hanno secondo me trasmesso alla perfezione come questi due, nonostante il breve tempo che hanno trascorso insieme, si siano legati e abbiano instaurato un rapporto solido di affetto reciproco.
Stesso pathos e stessa intensità sono, a mio parere, apparsi dalla scena della tipografia: molto ricca di dettagli e piena, anche questa, di dolore e disperazione nel vedere, attraverso gli occhi di Jamie, il luogo che è stato per lui come una casa andare a fuoco.

In conclusione, non ho nel complesso apprezzato l’episodio, la sua indipendenza rispetto ai libri per alcuni punti essenziali e il fatto che, dopo la meravigliosa potenza del sesto episodio, la relazione di Jamie e Claire sia stata messa in secondo piano, in un secondo, mostrando solo i lati negativi, le differenze che iniziano a intercorrere tra i due, le diverse visioni della vita.

Risultati immagini per emotional gifs
Insomma … Questa settima puntata è stata un grande e immenso MA. Detto ciò … Attendo con ansia il nuovo episodio, nella speranza che la piega presa in questo caso sia stata soltanto una deviazione temporanea di percorso e non l’inizio di un declino simile alla seconda stagione.

Rachel

© Rachel Sandman

4 pensieri su “OUTLANDER – QUATTRO CHIACCHIERE SULLA SEASON 3 … #3×07

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...