OUTLANDER – QUATTRO CHIACCHIERE SULLA SEASON 3 … #3×04

Outlander Banner

Of lost things è il titolo originale della quarta puntata di questa terza stagione di Outlander (vi ricordo, inoltre, che venerdì scorso sul canale Fox Life di Sky è andata in onda la prima puntata, già doppiata e disponibile per il pubblico italiano).

Questa rubrica, Quattro chiacchiere sulla Season 3, va, in parallelo, con la programmazione e l’uscita degli episodi americani. Pertanto, se non avete ancora visto il suddetto episodio (di cui parlerò in questo post), vi invito caldamente a interrompere la lettura e a tornare in seguito, onde evitare anticipazioni non desiderate e spoiler vari.

Se invece siete temerari oppure, come me, avete già avuto modo di vedere l’episodio … Buona lettura!

Ho amato l’intro ambientato in Scozia, dove finalmente rivediamo Bree e Roger e ci immergiamo nella ricerca di lui, il vero protagonista di questo episodio, James Alexander Malcom MacKenzie Fraser.
Questi due personaggi della nuova generazione sono esattamente come la Gabaldon li ha descritti: lui, un po’ balbettante e incerto all’inizio; lei decisamente più intraprendente e sicura. La loro storyline promette bene … MOOOOOOLTO bene.

Risultati immagini per outlander gif bree e roger

Nel passato, invece, veniamo catapultati in quella che è la nuova realtà di Jamie: non più prigioniero vero e proprio ma costretto a servizio di una nobile famiglia inglese. Il fatto che la scena si apra e veda immediatamente il confronto con il padrone, mettendo i due sullo stesso piano perché, entrambi, conoscono e condividono il dolore che si prova nella perdita di un figlio (quel … Ne ho persi due anche io … Mi ha distrutto i sentimenti!), l’ho trovata una scelta decisamente delicata e geniale.
Pertanto la mia condizione durante la prima parte di puntata era già la seguente (cotonatura a parte, sia chiaro) …

Risultati immagini per outlander gif cry

Poi appare lei … Inutile girarci attorno … Ginevra è un personaggio che tutti, leggendo, abbiamo odiato e, di certo, nella trasposizione televisiva la ragazza non si fa amare. Appare subito rigida, altezzosa, con tratti e colori che tanto ricordano Claire ma che, allo stesso tempo, fanno risaltare le differenze tra le due.
Trovo però che in questa puntata siano stati eccezionali nel far emergere il lato umano della ragazza che, a ben pensarci, è una giovane donna costretta ad un matrimonio che non vuole, ad un uomo molto più vecchio di lei, ad una vita fatta di lusso e sfarzo ma umanamente vuota. A ben guardare, ciò che fa e come si comporta sono davvero aspetti criticabili? Forse (anzi, di certo) sbaglia i modi, ma quello che fa è comprensibile.

Detto questo … Quanto ho amato la scena in cui Jamie la scaravolta direttamente nella pozzanghera di fango? La meraviglia!

Risultati immagini per outlander gif genevaCosì come ho apprezzano la scelta di non trascurare nulla, nessun dettaglio del rapporto fisico che si instaura tra Ginevra e Jamie: è difficile da vedere? Forse sì, se si pensa a Claire e a cosa poteva essere. Poteva andare peggio? Decisamente. Ma il discorso finale di lui, il tatto, la delicatezza e la passione che non è amore ma puro atto … Mi hanno lasciata stupefatta e senza parole.

E ora parliamo di loro … Jamie e Willie. Un padre che rinuncia a tornare a casa, in Scozia, perché comprende che il legame con quel bambino, con suo figlio, è più forte di tutto. Finché un giorno Jamie comprende ciò che il mondo attorno a lui già iniziava a sottolineare: si assomigliano troppo, nei lineamenti ricalcati dai modi di fare e atteggiamenti simili. La scelta di andarsene e la conseguente separazione è una delle parti più devastanti: l’abbraccio tra i due? Pianti, pianti, piantiiiiii!

Risultati immagini per cry gif

Magistralmente costruito è il rapporto tra Jamie e John che salta fuori dallo schermo (forse anche con più potenza rispetto ai libri) e coinvolge, in tutta la sua profondità e lealtà.

Una piccola nota per due personaggi secondari dalla delicatezza e compostezza unica: Lady Isobel e Fiona. La prima che comprende, meglio di chiunque altro, forse più di John Grey stesso, che Jamie è in gabbia (A cage is still a cage) mentre la seconda intuisce quanto la collana di perle significhi per Claire e gliela dona, al momento giusto, nel posto giusto. Sono due donne che non vedo l’ora di rivedere e che danno speranza, gioia, pace.

In conclusione … Voglio raccontarvi della CONCLUSIONE. Chiariamo … Io ero così …

Risultati immagini per cry gif

Il parallelo netto tra scene di Claire e Jamie, di Willie e Bree … Non è descrivibile ragazzi! Io ero ampiamente e totalmente DEVASTATATA! Inoltre … Hanno scelto una canzone come base che è A hard rain’s a gonna fall di Bob Dylan che vi lascio, qui, nella versione che io preferisco, cantata da Patti Smith. Una scelta che ha ampliato i miei singhiozzi e che ha reso tutto ancor più meravigliosamente doloroso.

CHE PUNTATA!!!!
Unica nota stonata, lasciatemelo dire, il parrucchino piazzato in testa a Sam Heughan … Ma cos’è?

Risultati immagini per outlander gif

Ora NON VEDO L’ORA di vedere la prossima!
Datemi la 3×05 ORA e nessuno si farà male.

Alla prossima settimana.
Lasciate un commento se vi va.

Rachel

© Rachel Sandman

5 pensieri su “OUTLANDER – QUATTRO CHIACCHIERE SULLA SEASON 3 … #3×04

  1. daniela ha detto:

    Puntata emozionante.
    Andando controcorrente i personaggi di Ginevra e Lord John mi sono sempre piaciuti. La prima xkè ho capito la sua sofferenza di andare in sposa ad un vecchio bavoso, il secondo xkè ho riscontrato in lui sempre una persona gentile e l’attore devo dire che lo rappresenta in modo meraviglioso.
    Se devo essere sincera non mi aspettavo che Ron lavorasse così bene dopo la deludente stagione dell’anno scorso.
    Finale strappa cuore e una tristezza infinita, Non ho pianto ma non vedo l’ora del prossimo episodio…..poi una settimana di nulla e ripresa con la reunion. Ciao Rachel.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...