#StephenKingChallenge – Duma Key

Banner KING.png

Buongiorno!
Oggi, è con immenso piacere che il mio piccolo angolo digitale ospita una challenge da brivido: un evento a cui tutti voi, lettori, siete invitati a partecipare!
La challenge, come credo sia chiaro dal banner qui sopra, ruota attorno ad uno degli scrittori contemporanei più controversi e immensi di sempre, Stephen King.

Questa sfida, questo tour attraverso i blog, questo calendario nasce da un’idea di Clarissa, blogger di Questione di libri, che si è lanciata e, coinvolgendo la sottoscritta insieme ad un nutrito gruppo di blogger più o meno fans del Re del terrore, ha dato forma e corpo a questa reading challenge di tutto rispetto, focalizzata sui nuovi titoli dei romanzi di Stephen King, oggetto di una nuova edizione Pickwick della casa editrice Sperling & Kupfer.

Quali sono le regole per partecipare? È semplice …

  1. Il lettore (ognuno di voi, ci conto!) deve scattare una fotografia di una qualsiasi edizione del libro che si va a trattare (nel mio caso, Duma Key), accettando la sfida proposta dal blog in questione.
  2. La foto va pubblicata sul social network FB oppure Instagram con l’hashtag #stephenkingchallenge unito a #dumakeySKC.
  3. Potete partecipare per tutto il mese di Settembre (la challenge termina il 30 Settembre: in questa giornata le 14 foto vincitrici – una per ogni titolo, insomma – accederanno alla super finalissima e potranno portarsi a casa un super premio a sorpresa).
  4. Dovete scattare una foto per ogni titolo coinvolto nella challenge (non basta, ad esempio, una fotografia inerente a Duma Key, dovete ingegnarvi anche sugli altri 13 titoli).
  5. Per partecipare dovete essere residenti in Italia.

Se avete qualche dubbio, vi rimando qui al post in cui sono spiegate ancor più nel dettaglio tutte le varie fasi e regole (credetemi, è molto più difficile scriverle che applicarle!).

Ma ora, veniamo a noi: come avrete capito, io vi racconterò una piccola curiosità legata a Duma Key. Conoscete questo romanzo? Se la risposta è negativa, qui sotto trovate qualche dato e la trama.


088978886836HIG_14_227X349_exactTitolo: Duma Key
Autore: Stephen King
Prezzo: € 7,99 (Ebook) – € 10,97 (Cartaceo)
Data d’uscita: 29 ottobre 2013
Editore: Sperling & Kupfer
Collana: Pickwick

Trama: Dopo che una gru si abbatte sul suo pickup, Edgar Freemantle deve far fronte a una vita diversa. Devastato nel fisico, e non solo, dapprima cerca di accoltellare la moglie e poi di strangolarla con la mano sinistra (l’altra mano l’ha persa, con tutto il braccio destro, nell’incidente). Apparentemente ristabilito, lascia le sue proprietà alle due figlie e alla moglie, che ha deciso di divorziare da lui, e si stabilisce su una solitaria e paradisiaca costa della Florida, Duma Key, dove affitta una grande villa rosa sulla spiaggia. Proprietaria di tutta la zona è l’anziana Elizabeth Eastlake, una signora non del tutto lucida che allerta subito Edgar di un grande pericolo che lo minaccia. Intanto Edgar si scopre una dote inaspettata di pittore: i quadri che comincia a dipingere, specie quando il braccio amputato gli procura delle sensazioni fantasma, rivelano un talento eccezionale, non solo dal punto di vista artistico… Proprio quando la sua vita sembra ricomporsi, anche grazie alla comprensione della ex moglie e al costante affetto delle figlie, che lo sostengono a distanza nella sua nuova attività artistica, il passato di Elizabeth viene a interferire violentemente con il presente di Edgar.

Ma ora, veniamo ad un piccolo approfondimento su questo libro …


Duma Key … In real life

Accade sempre più spesso, è successo per Outlander – La Straniera di Diana Gabaldon, così come per Il signore degli anelli di Tolkien: alcuni romanzi più o meno noti, più o meno di successo diventano una sorta di mappa, un itinerario da ripercorrere, realmente, per immergersi ancora di più nelle storie raccontate e amate.
Una cosa analoga è accaduta proprio per Duma Key ed ecco che, scorrendo su internet alla ricerca di qualche curiosità, ho trovato un vero e proprio itinerario pronto e realizzabile legato a questa storia di Stephen King.

Le key della Florida sono isolette che formano un braccialetto di ciondoli al largo della costa occidentale. Se calzaste gli stivali delle sette leghe, potreste fare un passo da Longboat a Lido, uno da Lido a Siesta, uno da Siesta a Casey. Il passo successivo vi porta a Duma Key, lunga quindici chilometri e larga uno nel punto di maggior ampiezza, tra Casey Key e Don Pedro Island …

Duma Key in sé non è reale: King, residente per un discreto periodo nella contea di Sarasota, ha creato questa isoletta a suo piacimento, per le finalità della sua storia. Tuttavia, i negozi, gli scorci e le vie che descrive nel romanzo appartengono proprio a Sarasota o, in alternativa, alle altre isolette sparse lì accanto, note come le Keys della Florida.
Qualche esempio? Beh … La prima tappa potrebbe essere la Biblioteca Selby, che si trova proprio sulle spiagge di Sarasota: nelle sue vicinanze troverete anche la nota Palm Avenue, ricca di gallerie d’arte e boutiques.
Come seconda tappa, invece, si potrebbe fare un passo nella direzione di ristoranti e locali, ad esempio sulla Siesta Key.
Infine, il Casey Key Fish House che King menziona, esiste davvero! In questo luogo, le frittelle sono croccanti e l’atmosfera molto casual.


Detto questo, sperando di aver incuriosito anche coloro che ancora non hanno letto questo romanzo, veniamo alla sfida!
Cosa ho pensato per voi? È semplice … Siccome il protagonista di questo romanzo, Edgar Freemantle, ad un certo punto inizia a dipingere, ecco che mi è venuta l’idea: scattate una fotografia di Duma Key in un contesto artistico (un museo, il vostro tavolo coperto di tubetti acrilici …). Sbizzarritevi!

La fotografia vincitrice (scelta a insindacabile giudizio dei blogger coinvolti nella challenge) avrà diritto ad accedere alla finalissima di fine Settembre e a tentare di aggiudicarsi un fantastico premio a sorpresa. Cosa state aspettando? Correte a scattare una foto!

#GoodLuck!
E non dimenticatevi le prossime tappe con tanto di fotografie legate a delle sfide studiate appositamente per voi!

Calendario KING.png

Rachel

© Rachel Sandman
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...