Review Party – Sotto la luce di mille stelle di Cinzia La Commare

RP La commare

Buongiorno!

Oggi è con immenso piacere che il blog partecipa al Review Party, l’evento che accompagna l’uscita di un nuovo romanzo made in Italyself: si tratta di Sotto la luce di mille stelle di Cinzia La Commare, già autrice di romanzi quali I colori di Juliet (di cui, personalmente, adoro la cover che vi invito ad ammirare, seguendo il link) e Tutta colpa dei Soci@l, oltre a serie quali Il Buio e Ad un bivio tra me e te.

Devo ammettere che la qui presente nuova uscita, disponibile DA OGGI in formato digitale e cartaceo, è il primo romanzo, la prima storia che leggo scritta da questa autrice quindi non potrò fare un confronto con altri suoi scritti.
Tuttavia sono davvero felice di potervi raccontare le mie sensazioni e le emozioni che la lettura di Sotto la luce di mille stelle mi ha suscitato.

Qui di seguito trovate tutte le infos, il link d’acquisto, la trama e, ovviamente, la mia personale recensione.


Cinzia Lacommare

Titolo: Sotto la luce di mille stelle
Autore: Cinzia La Commare
Prezzo: € 0,99 (Ebook) – € 6,99 (Cartaceo)
Data d’uscita: 1 Agosto 2017
Editore: Self Publishing

Trama: Blair Thomson ha ventotto anni, un’infanzia tormentata, una carriera come modella alle spalle e un’imminente matrimonio ad attenderla al ritorno dalle vacanze in Grecia. Vacanze che avrebbe dovuto fare con il suo fidanzato David Davies, stilista di fama mondiale, se non fosse che lui all’ultimo minuto viene trattenuto a Londra per lavoro. Così Blair si ritroverà svogliatamente a passare due settimane da sola a Zante, fino a quando non incontra Christophe, che in poco tempo diventerà l’unica persona sull’isola su cui lei senta di poter fare affidamento. Lui è seducente, sfacciato e del tutto intenzionato a tentarla con le sue spiccate doti da seduttore. Tra escursioni in barca, feste in piazza e notti passate sulla spiaggia, Christophe, approfittando dell’assenza di David, non perderà occasione per cercare di conquistare Blair che dal canto suo però non ha poche remore. I Davies l’hanno salvata da una vita disagiata quando era solo una ragazzina, hanno fatto di lei una modella acclamata e Blair nutre per quella famiglia una forte gratitudine. Ma è per questo che ha deciso di sposare David? Solo per riconoscenza? Non se lo era mai chiesto fino a prima che Christophe, in sole due settimane, arrivasse a minare ogni sua certezza. Può un uomo conosciuto in pochi giorni deviare l’intero corso del destino di Blair, che lei ha sempre creduto già programmato nei minimi dettagli?


Recensione in Anteprima: Se state cercando il giusto romanzo che faccia da sottofondo a queste giornate estive e ricche di afa, posso garantirvi che l’avete trovato!
Sotto la luce di mille stelle di Cinzia La Commare porta infatti con sé la trama perfetta, l’ambientazione ideale per questo periodo vacanziero.

Risultati immagini per zante grecia

La storia di Blair e Chris parte in un’atmosfera che mi ha ricordato un po’ la magia che aleggia in film quali L’isola dell’amore (titolo originale Griechische Küsse, film tedesco del 2008) e 4 amiche e un paio di jeans (The Sisterhood of the Traveling Pants, film del 2005 con Blake Lively, Alexis Bledel e America Ferrera).
L’ambientazione greca, i profumi del mare e della salsedine, la pelle ambrata degli isolani e i piatti tipici di una terra mediterranea dal sapore unico permettono, sin dai primi capitoli, di fare un vero e proprio viaggio che per chi, come me, è ancora ancorato a casa in attesa del meritato riposo, è un vero e proprio tuffo immaginario nel blu.

20561866_1937323006484150_53505075_nIl personaggio di Chris è … Magnetico. Lo si conosce poco, si lascia andare poco, parla poco ma, grazie a piccoli gesti dosati e ad un’irruenza quasi sgarbata, decisa e senza dubbio virile, riesce ad ammaliare anche il lettore più scostante.
Blair, al contrario, è una protagonista a tratti imperturbabile o, per meglio dire, incerta: da un lato, il suo carattere remissivo e la sua accondiscendenza, fin troppo tollerante, mi hanno fatto storcere un po’ il naso per alcune scelte che, da una ragazza, una donna di 28 anni proprio non mi aspettavo. 20561957_1937322976484153_1979058122_nPoi però ho proseguito la lettura e, grazie ad un approfondimento non eccessivo dell’autrice sulla storia personale di questa modella scozzese dai capelli rossi e dagli occhi grigi, mi sono in parte ricreduta: c’è un motivo per cui lei è così legata al mondo della moda, alla sua carriera e alla famiglia Davies, ragion per cui il suo atteggiamento succube ha un senso logico e definito e sono, infine, riuscita a vederla sotto una luce differente.

La scrittura di La Commare è fluida, con accenni di ironia mista ad un filo narrativo che sa di fiaba e che procede, spedito, a tratti forse troppo, verso un epilogo che io, personalmente, ho trovato un po’ affrettato.
Sia il capitolo conclusivo della vicenda che il salto temporale finale avrebbero, secondo me, avuto bisogno di più respiro in modo che sia il lettore che i personaggi stessi potessero, finalmente, godere appieno della situazione che hanno atteso a lungo e che poi, in un paio di pagine, viene loro sottratta.

In conclusione, il romanzo Sotto la luce di mille stelle è un romanzo tenero, dolce ma, al contempo, ricco di spunti e di approfondimenti psicologici non indifferenti. I personaggi si uniscono e creano legami solidi, oggetto di colpi di scena presenti ma mai eccessivi o esagerati. Le descrizioni dell’isola e delle spiagge che i protagonisti visitano sono piccoli quadri curati nel dettaglio, tanto che io stessa, nonostante non sia mai stata in Grecia, mi sono ritrovata parte integrante del quadro dipinto, spettatrice sorridente, seduta a lato, con in mano un immaginario bicchiere di ouzo e con, in sottofondo, musica proveniente da un recente passato.

#GoodLuckCinzia!

Rachel

© Rachel Sandman

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...