Review Party – Introspettiva di Serena Bilanceri

19059909_10208438073583435_4868346582110093896_nBuongiorno!
Oggi, il blog partecipa ad un’iniziativa UNICA nel suo genere … Si tratta, come potete vedere dal calendario qui sotto, di un Review Party che, oltre a coinvolgere molti, moltissimi blog, vi terrà compagnia per quasi un mese: tutto ruota attorno a Introspettiva, una raccolta di poesie self scritte da Serena Bilanceri. Se vi siete persi gli appuntamenti precedenti, recuperateli. In caso contrario, invece, se siete quindi dei fedelissimi dell’evento, ecco che arriva il mio turno di parlarvi di questo piccolo libricino molto minimal nello stile e nella grafica ma profondo e intenso a livello di contenuti.

Qui di seguito trovate il calendario, le infos sul volume, la mia opinione su Introspettiva e … Una chicca finale!
Buona lettura!

review

Recensione: Le recensioni sono sempre opinioni personali: sono il frutto prodotto dalle sensazioni nate, germogliate e poi sbocciate durante la lettura di un’opera di carta, che sia questa un fumetto, un romanzo, una novella.
Quando poi l’oggetto che deve essere analizzato è una raccolta di poesie, la componente soggettiva e la sfera personale entrano inevitabilmente in gioco e divampano, lasciando il raziocinio a riposare sullo sfondo.

Questo è un po’ ciò che mi è successo durante la lettura di Introspettiva. Per me è stato davvero inevitabile immergermi nel mondo descritto dalla Bilanceri e farmi scivolare sulla pelle i versi scritti, nero su bianco, per poi assorbirli, farli rimbombare e risentirli nel mio personale vissuto.

Componimenti come Ieri Lontani ho davvero avuto l’impressione parlassero di me e del mio percorso. Secondo me, questa è la grandezza della piccola raccolta che ho avuto il piacere di leggere: un gioiello di eleganza magistralmente descritto e confezionato, con poesie più o meno ermetiche dal sapore contemporaneo ma che strizzano l’occhio a topoi letterari quali la figura del naufragio, il senso di malinconia e la solitudine, soggetti ricorrenti in liriche più note quali, ad esempio, Allegria di naufragi e San Martino del Carso di Giuseppe Ungaretti.

L’originalità di Serena Bilanceri è inoltre quella di raccontare tutto con un trasporto mai eccessivo e deleterio. Mi spiego meglio: la penna di questa artista (perché di artista si tratta, basta sfogliare Introspettiva per incontrare quadri astratti dai tratti intensi che si amalgamano ai versi proposti) è, innanzitutto, elegante (un po’ come Simona Friio per quanto riguarda la prosa). La classe e lo stile che permeano queste poesie saltano fuori e accompagnano il lettore come un fil rouge che non si spezza, non crea scossoni ma unisce tutto.
Sublime.


BASE LIBRO COPERTINA - TRASPARENTE - Copia - Copia - Copia

Titolo: Introspettiva
Autore: Serena Bilanceri
Casa editrice: Self – published
Genere: Raccolta di poesie
Pagine: 63
Formato: Copertina flessibile
Prezzo: € 6,99
Data d’uscita: 28 giugno 2017
Link d’acquisto: Amazon

Trama: Introspettiva è la fotografia che l’autrice scatta a se stessa guardandosi allo specchio. Scatto dopo scatto si svela, spogliando l’anima da pesanti zavorre del suo vissuto e aprendosi al cambiamento e alle nuove sfumature dell’essere. Così, nello specchio, chiunque, osservandosi bene, potrà arrivare a vedersi. Introspettiva è quindi un’esortazione a leggere meglio dentro di sé e ad ascoltarsi di più per conoscersi, scoprirsi e accettarsi. Grazie all’accettazione, infatti, si può arrivare a quella consapevolezza che, nel tempo, ci porterà le giuste risposte.


Aspettate … Forse ho dimenticato qualcosa …
Sì! Decisamente!

Allora, a questo Review Party è associato un GIVEAWAY!

Per aggiudicarvi una copia di Introspettiva non dovete far altro che rispettare le seguenti regole:

– essere lettore fisso del blog;
– commentare tutte le recensioni del review;
piacciare la pagina dell’autrice;
– seguirla su twitter;
– condividere la tappa.

Ricordatevi inoltre di completare il form cliccando sul link -> https://www.rafflecopter.com/rafl/display/39ca52f511/!

Mi raccomando! Partecipate e condividete!

#GoodLuck!

Rachel

© Rachel Sandman
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...