Diario di un fantasma di Nicolas de Crécy – Segnalazione

Buonasera!

Oggi vi segnalo per la prima volta un’opera edita da Eris Edizioni, una casa editrice davvero unica, con cui ho il piacere di collaborare a partire da #SalTo2017.

Si tratta di Diario di un fantasma, una delle più intense riflessioni a fumetti sul disegno e sul processo creativo.
Pubblicato nel 2007 in Francia da Futurpolis (e ovviamente nella selezione ufficiale di Angouleme 2008), al centro della narrazione di Diario di un fantasma c’è il disegno, il rapporto con la rappresentazione del reale, lo statuto e il ruolo dell’immagine nella nostra società e il lavoro dell’artista, in un mix di elementi e di culture diverse che tanto hanno toccato l’autore, Nicolas de Crécy: dalla Francia alla sua esperienza con il Giappone, al rapporto che si può avere con il disegno in paesi così diversi come il Brasile.

Qui di seguito trovate la copertina, la trama e tutte le infos relative a questa graphic novel.


Diario di un fantasma

Titolo: Diario di un fantasma
Autore: Nicolas de Crécy
Prezzo: € 18,00 (Cartaceo)
Editore: Eris Edizioni
Collana: Kina – Fumetto

Trama: È difficile essere un bozzetto in divenire di un disegno pubblicitario e passeggiare per le strade di un paese straniero, il Giappone, in un viaggio per scoprire i propri Dei del marketing e della pubblicità in grado di fidelizzare a vita un cliente. È semplicemente questo lo strano essere di cui il lettore segue le avventure, una massa informe alla ricerca della grafica più adatta al suo scopo, accompagnato da un manager cafone, severo e senza cuore, tra sogni metafisici e fantasmi sconosciuti. Ma il suo viaggio prenderà una piega inaspettata: incontrerà Nicolas de Crécy stesso. E allora un cambio di scenario: il Brasile per poi inoltrarsi in una dimensione sempre meno fisica, quella della creazione artistica, con le difficoltà di un lavoro su commissione e la voglia di esplorare e portare la propria arte sempre un po’ più in là, in un universo visionario dove non ci sono regole, l’universo stesso da cui prendono vita tutti i lavori di questo grande maestro.

Dopo Il celestiale bibendum (vincitore del premio Attilio Micheluzzi al Comicon 2016 come Miglior Fumetto Straniero) e La Repubblica del catch (tra i titoli della selezione ufficiale di Angoulême 2016), Eris edizioni è lieta di presentare al pubblico italiano un’altra straordinaria creazione di questo grande maestro del fumetto francese che segna una nuova tappa nel viaggio alla scoperta del suo genio visionario.

Buona lettura!

Rachel

© Rachel Sandman
Annunci

4 pensieri su “Diario di un fantasma di Nicolas de Crécy – Segnalazione

  1. radele ha detto:

    Che meraviglia già solo la copertina, un disegno bellissimo, e se dovessi dire quale città mi fa venire in mente, la prima risposta sarebbe: un angolo di Cannes, e quella successiva un angolo di Parigi. Comunque il fantasma e il suo amichetto me li porto a casa!!!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...