SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO – VerbaVolant Edizioni

Buonasera!

Allora … Chiaramente, il #SalTo è ormai un ricordo lontano MA io non ho ancora concluso la mia personale carrellata, relativa soprattutto alle scoperte del salone.
Vi ho infatti parlato dell’incontro con la Newton Compton Editori, poi vi ho raccontato qualcosa sulla Delrai Edizioni, ho lasciato una carrellata di fotografie in una sorta di album fotografico virtuale, e infine vi ho descritto la casa editrice Il Sirente.

Oggi, però, vi voglio parlare di una di quelle piccole realtà editoriali che NON conoscevo e che ho scoperto, con molto piacere, proprio al Salone di Torino.

Vi voglio parlare un po’ di VerbaVolant Edizioni, una casa editrice davvero curiosa, molto originale e con cui ho, ufficialmente, il piacere di collaborare.

Qui di seguito vi lascio qualche breve notizia proprio relativa alla casa editrice e, in più, i dettagli sul mio personale acquisto: Le luci alle finestre, uno dei Libri da parati che è soltanto uno dei tanti prodotti presentati da VerbaVolant e che trattano il libro con formati originalissimi e davvero accattivanti.

Chi è la VerbaVolant Edizioni: La VerbaVolant edizioni è una casa editrice indipendente che ama i libri, il profumo della carta e dell’inchiostro, i colori.
Si rivolge a grandi e piccini; per entrambi realizziamo i “Libri da Parati”, libri e poster d’autore insieme. Ha sede a Siracusa. Per lavorare ha bisogno della luce del nostro sole e dell’odore del nostro mare che scandisce le giornate quando è increspato dallo scirocco, quando è sereno e invitante o quando è nero e gonfio di tempesta.

Dove trovarla: Sempre in giro per l’Italia per fiere, manifestazioni, presentazioni.


Luci alle finestre
Titolo: 
Le luci alle finestre

Autore: Alessio Di Simone

Illustratore: Alessandro Di Sorbo

Prezzo: € 12,00

Data d’uscita: 1 Dicembre 2016 

Editore: VerbaVolant Edizioni

Collana: Libri da Parati

Descrizione: Mio nonno, da giovane, era un grande esploratore. È stato in moltissimi posti. Arabia. Islanda. Asia. Africa. Questo è il racconto di un viaggio, però all’incontrario.
Un grande palazzo, di sera, e un nonno che alla finestra racconta una storia al suo nipotino. Tra indigeni cannibali, cinte da vendere e cammelli in incognito, la storia diventa via via sempre più fantasiosa, e il palazzo, le finestre e le stanze dietro di esse cambiano magicamente con essa, seguendo passo passo la sua traversata intorno al mondo. Fino ad aprirsi, nel finale, in uno spettacolo mozzafiato, quello del cielo stellato: sarà la fantasia del bimbo a renderlo ancora più speciale.
Un racconto illustrato che gioca con le potenzialità di svelamento dei Libri da parati, ribaltando infine la prospettiva nell’ultimissima tavola, il poster vero e proprio in grado di illuminarsi di notte grazie alla tecnica fosforescente con cui sono realizzate le costellazioni.

N.B. I Libri da parati sono albi illustrati e poster d’autore insieme, stampati su un foglio tipografico 70 x 100 cm. Dispiegando le pagine si segue la storia fino a scoprire l’ultima tavola: un poster da incorniciare e appendere alla parte.

Ed ora, tocca a voi: conoscevate già questa casa editrice? Avete alcuni suoi libri sui vostri scaffali o … appesi alle pareti? Vi interesserebbe conoscere nuovi titoli o saperne di più? Lasciate un commento qui sotto … Lasciate un segno, fatevi sentire!

Rachel

© Rachel Sandman
4 pensieri su “SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO – VerbaVolant Edizioni

  1. radele ha detto:

    Che bella scoperta, non conoscevo questa casa editrice, e mi sembra che presenti qualcosa di nuovo, insolito e molto affascinante. Mi sono andata a spulciare il catalogo dei Libri da Parati, però credo che vadano visti per poterli apprezzare del tutto. Sono curiosissima, proverò a cercarli nella mia prossima visita in libreria.

    Liked by 1 persona

Rispondi

