Il caffè delle seconde occasioni di Alison Kent – Recensione in anteprima

Buongiorno!

Grazie ad Amazon Crossing, ho la possibilità di parlarvi di un libro in assoluta anteprima: si tratta di Il caffè delle seconde occasioni di Alison Kent, disponibile da oggi, 17 Gennaio 2017, sia in formato ebook che in formato cartaceo.

Qui di seguito trovate tutte le infos, il link d’acquisto e il mio personalissimo parere su questo nuovo romanzo.

15870908_704555469712332_885625218_n

TITOLO: Il caffè delle seconde occasioni (The second chance café)

AUTORE: Alison Kent

SERIE: Hope Springs Serie #1

USCITA: 17 Gennaio 2017

PREZZO: € 3,99 (eBook) – € 9,99 (Cartaceo)

Link d’acquisto: https://goo.gl/YEi8E9

EDITORE: Amazon Crossing


TRAMA:

Kaylie ha deciso di tornare a Hope Springs, la cittadina in cui è cresciuta circondata dall’affetto di Winton e May, che l’hanno accolta nella loro famiglia come una figlia. Ora che non ci sono più, ha acquistato la casa in cui ha vissuto con loro e ha deciso di trasformarla in un ristorante, il Two Owls Café. Kaylie vuole dare una svolta alla propria vita, e vuole farlo a partire dalla passione più grande che May le ha trasmesso: preparare dolci, soprattutto brownies.

Sarà Ten Keller, il tuttofare più abile della città, gentile e affascinante, a occuparsi dei lavori. Ten è subito attratto dalla nuova arrivata, ma l’animo di Kaylie è chiuso e indurito dalle esperienze drammatiche di un passato che la tormenta ancora nei suoi incubi notturni. I suoi veri genitori l’hanno abbandonata da bambina, e lei ha bisogno di scoprire come sono andate le cose. Quando anche Ten le rivela una macchia oscura nei propri ricordi, Hope Springs sembra poter diventare lo sfondo perfetto di una splendida storia di amore e di riscatto.

Autore: Alison Kent è autrice di oltre cinquanta romanzi, che hanno ottenuto vari riconoscimenti negli Stati Uniti. The Second Chance Café è stato finalista nel 2004 del RITA Award, il più prestigioso premio letterario per i romance. Alison vive in Texas, dove alterna la grande passione per la scrittura con la cura del proprio orto, preoccupandosi soprattutto dei pomodori minacciati dalle alte temperature estive. A condividere le sue giornate, il marito geologo, tre cani e una miriade di gatti, alcuni selvatici e altri no.


RECENSIONE:

Parto con una premessa: lettori, innanzitutto … Ammirate questa cover! Assolutamente perfetta! La scritta del titolo poi, con quei caratteri svolazzanti e la tazza fumante, è un indizio chiaro e immediato su ciò che vi aspetta leggendo questo libro: eleganza, qualche fronzolo qua e là e tanto, tanto calore. Calore non nel senso di sensualità ma di affetto, quello vero, che nel romanzo di Alison Kent, edito da Amazon Crossing, viene descritto pagina dopo pagina in un modo dolce ma mai zuccheroso, con toni tenui dai sapori però decisi e avvolgenti.

La protagonista, Kaylie, è una donna che si lascia scoprire piano piano, capitolo dopo capitolo, attraverso i suoi gesti, le sue confidenze e le sue ricette che, a tratti, intervallano la narrazione con picchi di dolcezza dal sapore del cioccolato. Magoo, il fedele cagnolone che le fa da guardia del corpo, ben si amalgama a quel senso di immediata comprensione e coccolosità che traspare sin dalle prime pagine del romanzo.

Ten, il tuttofare che tutte, al termine di Il caffè delle seconde occasioni, vorrebbero avere, è un uomo dall’armatura scintillante ma dal passato nascosto, chiuso in quelle mura al cui interno si è barricato e che solo Kaylie riuscirà, gradualmente, a far uscire attraverso sprazzi di luci e liti, talvolta inespresse.

Devo dire che questa lettura è stata davvero piacevole e invito tutti voi, amanti del genere romantico alla Puffin Island e del genere rosa immerso nelle atmosfere da cottage, un po’ country, un po’ american old school, a leggere questo libro.

Alcune note in conclusione sono tuttavia d’obbligo.

Alison Kent ha scelto, cosa discutibile devo dire, di lasciare alcuni passaggi della narrazione nascosti al lettore, o quanto meno immersi in una coltre di nebbia che, a tratti, lascia momentaneamente sospesi e confusi. Non vi preoccupate però, niente di grave. Quindi proseguite senza scervellarvi troppo. Verrà tutto spiegato a tempo debito.

Infine una piccola postilla a piè di pagina: alcuni capitoli sono scritti attraverso il punto di vista di un personaggio secondario. Questa cosa, almeno all’inizio del libro, mi ha davvero lasciata perplessa: perché distogliere l’attenzione da Kaylie e Ten quando il libro è la loro storia?

Mi sono pertanto attivata e, spulciando qua e là sul web, ho avuto l’illuminazione: Il caffè delle seconde occasioni non è che il primo di una serie nota come Hope Spring Serie. Ora, tranquillizzo tutti subito: il libro è autoconclusivo e assolutamente apprezzabile nella sua interezza ma, per favore Amazon Crossing, dammi anche gli altri romanzi della Kent! Se proprio non hai voglia di pubblicare tutto, almeno il terzo capitolo di questa serie, quello su Indy e … No, non dico più nulla!

Se siete curiosi, andate a cercarvelo voi!

#BuonaLettura

Rachel

© Rachel Sandman

Annunci

4 pensieri su “Il caffè delle seconde occasioni di Alison Kent – Recensione in anteprima

  1. ilvestitoverde ha detto:

    Ciao! Quando penso al primo libro di una serie mi vengono due nomi in mente: Kristan Higgins e Alessia Esse.
    Entrambe scrivono romanzi autoconclusivi bellissimi. Quello che tu hai citato l’avevo adocchiato anch’io, spero prima o poi di poterlo leggere ❤
    La storia sembra carina a giudicare dalla tua recensione, sono curiosa di scoprire qualcosa in più sul protagonista maschile.
    Anni fa ho letto un libro con un architetto di grande fascino, l'autrice è Kate Canterbury e il libro il primo della Walshes series. Se non ti dai intimidire dall'inglese facci un pensierino 🙂
    Un salutone
    Leryn di Libera tra i Libri

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...