Rainy Days di Antonella Senese – RECENSIONE

rainy-days

TITOLO: Rainy Days

AUTORE: Antonella Senese

SERIE: Four Days Serie #1

USCITA: 31 Maggio 2016

PREZZO: € 0,99 (eBook) – € 9,26 (Cartaceo)

EDITORE: Self Publishing


TRAMA: Liam O’Reilly è un uomo che ha lavorato duramente per realizzare i suoi sogni. Ha lasciato Dublino per inseguire la carriera che ha sempre desiderato nel mondo della musica, sperando di costruirsi una nuova vita lontana dal suo passato, ma nonostante la fama e il successo raggiunti, c’è qualcosa che non gli permette di essere felice e che lo costringe a tornare alle origini: una promessa fatta anni prima a cui non è riuscito a tenere fede.

Rain O’Donovan vive con suo fratello e i suoi amici in una cittadina sul mare a nord di Dublino. Trascorre le sue giornate tra il lavoro nel pub di famiglia e le sue amate passeggiate sotto la pioggia. La sua è una precaria e metodica quotidianità che le permette di mantenere insieme i pezzi di una vita che non ricorda di aver vissuto a causa di un incidente in cui ha perso parzialmente la memoria.
Liam ritorna dopo due anni di assenza, deciso a rimediare agli errori fatti in passato, ma ce n’è uno che rimpiangerà sempre e a cui forse non c’è rimedio.

Il suo sbaglio più grande e il suo più doloroso rimpianto.


RECENSIONE: Ci sono romance dal tono leggero, che raccontano storie idilliache, magari a tratti anche un po’ superficiali, che donano al lettore un paio di ore di atmosfere paradisiache, storie a lieto fine e trame dal sapore dolce.

Poi c’è questo libro, Rainy Days, una storia profonda, intensa, dura. Non saprei dire come, ma la penna di Antonella Senese mi ha catturato sin dai primi capitoli e non mi ha permesso di lasciare andare il kindle sino al tanto sospirato epilogo.

Questo romanzo, che fa da apripista ad una nuova serie firmata Senese, la Four Days Serie, è un tuffo nei sentimenti, sputati fuori, analizzati, sviscerati e rimessi insieme, a fatica, con un bel po’ di lacrime e sofferenza annesse.

La protagonista, Rain, è adorabile: non potrei trovare aggettivo migliore per descriverla.

È come una bomboniera di porcellana, fragile, delicata, costretta a sospirare e sopravvivere in una vetrinetta che la ripara dalla polvere, dal male del mondo, da eventuali incidenti.

Una vetrinetta in carne ed ossa, nel suo caso, formata da ben tre ragazzi: Aaron, suo fratello, e Jay e Patrick, amici di sempre.

L’arrivo di Liam, una vecchia conoscenza di cui lei non ricorda nulla, uomo apparentemente tutto d’un pezzo, con la barba lunga, ma con un’interiorità non solo spezzata, ma triturata, stravolge questo equilibrio, di natura già precaria, e obbliga Rain a reagire, ad uscire, a vivere.

È una reazione istintiva la loro, un qualcosa che giunge da entrambe le parti, che l’autrice descrive magnificamente e senza avere fretta, delineando bene non solo i fatti ma anche i contorni e le situazioni.

È un libro particolare che, nonostante i tratti delicati e unici, diventa forse in alcuni punti troppo lento, proprio a causa dell’analisi e dell’introspezione dei personaggi stessi che, talvolta, rischia di eccedere.

Nonostante questo piccolo dettaglio, consiglio assolutamente la lettura di Rainy Days, perché il tratto di Antonella Senese va letto, vissuto e respirato.

E poi … Poi ci sono loro … Gli altri tre che incombono, che fanno capolino, con le loro personalità schive ma, attraverso lievi accenni, già delineate.

C’è Aaron, il fratello maggiore, che si è quasi del tutto annullato per il bene di Rain, fino quasi a soffocare le vite di entrambi.

C’è Jay, il confidente, colui con il quale gli altri possono confidarsi, mostrarsi vulnerabili.

C’è Patrick, il … Un momento! La storia di Patrick è già nel mio ebook! Sweet Days è lì che mi aspetta quindi … Scusate ma io corro!!

Alla prossima!

Rachel

© Rachel Sandman

Annunci

6 pensieri su “Rainy Days di Antonella Senese – RECENSIONE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...