Di Carne e di Piombo di Sagara Lux – Recensione

14193795_639822822852264_1439152051_n

TITOLO: Di Carne e di Piombo

AUTORE: Sagara Lux

SERIE: Broken Souls Serie #1

USCITA: 4 Settembre 2015

PREZZO: € 3.90 (eBook) – € 9,87 (Cartaceo)

EDITORE: Self Publishing


TRAMA:

l corpo non mente.
Amanda lo sa bene. Interpretare i gesti e le parole delle persone è il suo mestiere, ma nonostante questo non appena si imbatte in Darren Swan non può fare a meno di sentirsi ingannata.
Da se stessa.
La verità non fa male.
Truffatore. Ladro. Assassino. Darren Swan sa bene cos’è, ma nonostante questo nei suoi silenzi e nelle pieghe della sua anima Amanda scorge qualcosa che la spinge a studiarlo, a guardarlo.
Ad amarlo.
Tutto ha un prezzo.
Il giorno in cui Darren evade dal carcere in cui è rinchiuso accade qualcosa di impossibile.
Amanda avrà un’unica occasione e un’unica vita per entrargli nella mente e nel cuore; per portare a galla verità nascoste così a lungo da venire dimenticate e per riaprire ferite destinate a cambiare per sempre le loro vite.


RECENSIONE: Non avevo mai letto un Dark Romance e, detto inter nos, non sapevo in concreto cosa aspettarmi. Violenza? Inganni? Mistero? Era tutto un gran punto interrogativo che mi gironzolava in testa, sbattendo un po’ di qua e un po’ di là. Tutto questo finché non mi sono trovata ad aver letto i primi capitoli di questo romanzo che mi hanno illuminato nella loro oscurità.

Di Carne e di Piombo è un libro forte, sia per gli argomenti e il mondo che ospita, sia soprattutto per le atmosfere cupe e pregne di quella nebbia fitta e scura che tanto mi hanno ricordato i vicoli bui di film come Mystic River e simili, avete presente?

È quindi tutto un susseguirsi di suspence, di bugie, di sotterfugi: una vera macchina ben oliata per far muovere tutto e tutti in un ambiente sempre più dark e che lascia, volutamente, il lettore col fiato sospeso ad ogni fine capitolo.

Chiariamo subito un punto: se cercate una storia semplice, il principe azzurro che si innamora e il caro vecchio “vissero tutti felici e contenti”, leggete altro.

Questo romanzo è davvero complesso, in primis per la scelta di Sagara Lux di avere come protagonisti una coppia sbilanciata in partenza: lei, psicologa, donna forte e indipendente; lui, detenuto, condannato all’ergastolo, padre.

Amanda e Darren non potrebbero essere più diversi e il loro rapporto che va evolvendosi, pagina dopo pagina, marca, a mio parere, sempre di più la linea netta che separa e separerà sempre i loro due mondi.

La storia di passione e di sospetto che si viene a creare tra i due è un vero pugno nello stomaco, che mi ha fatto spesso scuotere la testa, soprattutto di fronte a scelte che non mi sarei mai aspettata da parte di un personaggio come Amanda. Parliamoci chiaro: da una persona abituata ad avere a che fare con galeotti e pazzi di ogni tipo, mi immaginavo un po’ più di spina dorsale e logica.

Ad aver invece fatto centro, sempre a mio modesto parere, è il modo in cui l’autrice presenta, descrive e accompagna Darren Swan durante tutto l’arco della storia. Non siamo qui di fronte ad un pentito: Darren non cerca né vuole redenzione per i crimini che ha commesso. Il suo modo di vivere, le sue scelte, il suo stesso atteggiamento nei confronti di Amanda, sono tutti elementi che filano perfettamente e coerentemente con il personaggio, con l’uomo che è. Deciso, forte, sicuro: ha solo una piccola crepa, un solo punto debole concentrato in una bambina dai capelli biondi, sua figlia.

Un altro elemento che ho personalmente adorato è stato proprio la capacità di Sagara Lux di inserire una nota tanto delicata e tenera, come il rapporto tra padre e figlia, all’interno di un labirinto di bassifondi e criminali di ogni specie.

Per concludere: non aspettatevi dunque un romanzo stile A fior di pelle della Jackson. In Di Carne e di Piombo non c’è la storia d’amore idilliaca, tra un fuorilegge e una donna che lavora nel carcere in cui è rinchiuso, che sfocia improvvisamente nella dolcezza e nel sentimentalismo.

Questo romanzo ruota tutto attorno al fatto che il protagonista sceglie il suo destino, non cerca una riammissione nella società, non chiede perdono: il lettore ne è ben consapevole.

E, se da un lato, Amanda può avere dei tratti in comune con le eroine che si trovano nei romance contemporanei, un po’ preda dei loro sentimenti e degli eventi, Darren non è assolutamente un bad boy destinato a sciogliersi davanti ad una donna, o meglio: non davanti alla psicologa che tanto lo venera.

Quindi, leggendo questo libro, preparatevi a fare un gran bel giro su delle montagne russe emotive di grande impatto e … Ricordatevi di allacciare bene le cinture: gli scossoni sono all’ordine di capitolo!

Rachel

N.B. Vi ricordo che questo libro partecipa al #BlogTour di #LeggereItaliano! Di conseguenza, potete sfidare la fortuna e cercare di accaparrarvi una copia cartacea di Di Carne e Di Piombo di Sagara Lux partecipando al #Giveaway (QUI) e seguendo alcune semplici regole! #GoodLuck!

© Rachel Sandman
Annunci

17 pensieri su “Di Carne e di Piombo di Sagara Lux – Recensione

  1. Alexandra Scarlatto ha detto:

    Ho dato solo qualche occhiata qua e là alla recensione visto che quando leggo un libro mi piace avere il massimo effetto sorpresa possibile. Che dire? Un libro assolutamente da non perdere! 😍

    Liked by 1 persona

  2. Erica Libri al caffè ha detto:

    Ciao! Recensione molto coinvolgente. La cosa che mi attira di più è il fatto che non sia una classica storia d’amore e che “il cattivo” non cerchi la redenzione….così sembra una storia molto più reale.

    Liked by 1 persona

  3. Maria Paola ha detto:

    Una recensione perfetta,ma dissento sul parere di Amanda,che invece penso abbia avuto molto spina dorsale e coraggio a seguire il suo cuore…magnifico il paragone con mystic River,un libro fantastico ,uno sguardo nell’animo umano con tutte le sue luci e ombre…consigliatissimo .

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...