La Promessa del Tramonto di Nicoletta Sipos – SEGNALAZIONE

Uscirà l’8 Settembre 2016, edito da Garzanti, il romanzo La Promessa del Tramonto di Nicoletta Sipos. Qui di seguito, ecco svelata la copertina (che personalmente adoro!) e la trama, con qualche piccola nota in più direttamente dal blog dell’autrice (Nicoletta Sipos).

La promessa del tramonto

TITOLO: La Promessa del Tramonto

AUTORE: Nicoletta Sipos

USCITA: 8 Settembre 2015

PREZZO: € 9.99 (eBook) – € 16.90 (Cartaceo)

EDITORE: Garzanti


TRAMA: Si dice che l’amore superi ogni ostacolo. Per Tibor, giovane medico ebreo in fuga, è questa l’unica speranza a cui aggrapparsi. Tibor ha passato la sua vita scappando. Prima dalle leggi raziali dell’Italia fascista e dai campi di lavoro della seconda guerra mondiale. Poi dall’odio strisciante dell’Ungheria del 1951, in cui imperversa la dittatura stalinista. Un regime che un uomo come lui non può accettare. La sua colpa è sempre stata una sola: quella di esistere. E adesso che è nascosto in un ripostiglio buio di una nave che dovrebbe portarlo verso la libertà, la luce che illumina il suo cammino è lei. Sara. La donna per cui ha rischiato tutto. La donna che ha cambiato la sua esistenza con uno sguardo. La donna che lo aspetta, già in salvo, in Italia. La guerra e la famiglia di Sara, che non credeva nella forza dei loro sentimenti, hanno provato a dividerli. Ma nessuno è riuscito a spezzare il legame che li unisce, e ora Tibor sta cercando di raggiungerla. Vuole costruire, per loro e per i loro figli, un futuro migliore.
Perché Tibor e Sara si sono scambiati una promessa: la promessa di riconquistare, nonostante tutto, la felicità che si meritano. La felicità che si meritano i loro figli. Insieme hanno combattuto. Hanno sfidato la violenta e l’orrore. Hanno superato notti infinite e pericolose. Ma non hanno mai dimenticato chi sono. E hanno capito che, finché saranno una cosa sola, nessuno potrà togliere loro la dignità e il coraggio.
Nicoletta Sipos ha scritto un romanzo potete e memorabile, intenso e commovente. La storia vera di un uomo e di una donna capaci di lottare anche quando tutto sembra perduto. Fino all’ultimo respiro. Anche se fa paura. Perché se si è in due nulla è impossibile.

AUTRICE: Nicoletta Sipos, giornalista e scrittrice, ha lavorato per diversi quotidiani (Avvenire, Il Giorno), è stata inviata speciale del settimanale GENTE prima di diventare, nel 1994, redattore capo di CHI. Ha pubblicato: romanzi per ragazzi (“Si-X12 chiama Vepla” e “I nipoti di Toro seduto”) e adulti (“Favola in Nero” e “Storia di Chiara” anche tradotti in tedesco). Ha partecipato a quattro edizioni dell’antologia di racconti natalizi pubblicata dalle edizioni San Paolo. Ha contribuito alle raccolte Mondadori “Cuori di pietra” (2007), “Facce di bronzo” (2008) e “Corpi” (2009); “Alle signore piace il nero” (Sperling & Kupfer, 2009) e al Supergiallo 2010 “Eros e Thanatos”. Con Sperling ha pubblicato il saggio in forma di romanzo “Il buio oltre la porta” (Sperling & Kupfer), storia vera di una signora della buona società massacrata di botte dall’insospettabile marito, arrivato alla terza ristampa.

Nicoletta Sipos parla di La Promessa del Tramonto: «Una storia vera, una storia forte nella quale ho messo molto di me, del mio passato, della speranza che si possano sconfiggere persecuzione e guerra. Scriverlo non è stato semplicissimo, se devo essere onesta. Mi ci sono voluto settant’anni per viverlo; trenta per giurare che mai l’avrei scritto anche se i miei lo chiedevano; venti per decidere che potevo almeno provarci; dieci per trovare la voce adatta (più o meno); cinque per arrivare alla prima stesura; tre per capire che è giusto e importante raccontare questa storia; due per levigarla; nove mesi per sistemare i dettagli, quasi il tempo della gestazione di un figlio.
Vabbé: io la mia parte l’ho fatta, adesso tocca a voi. Oddio “tocca”. Non ci sono obblighi ma solo un’affettuosa … richiesta? preghiera? ipotesi? Il desiderio è che magari a voi tutti (o almeno qualcuno) venga la voglia di leggere questa testimonianza, e smagrir pure raccomandarla ad amici e parenti. Se poi vi viene in mente un modo per far conoscere ad altri questa PROMESSA DEL TRAMONTO ve ne sarò grata assai. Di questi tempi, con il mercato editoriale così asfittico, ogni idea è bene accetta.
Il tempo è strettino, ma ce n’è sempre abbastanza per inventarsi meraviglie. Tanto più che il libro arriva l’8 ma spero che resti in circolo a lungo.
Vediamo che succede. Sono davvero curiosa, sapete, e non esagero neanche un po’.»

Un grandissimo #GoodLuck a Nicoletta e alla Garzanti per questa uscita!

Rachel

© Diritti Riservati

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...